
#CUORICONNESSI CONTRO IL BULLISMO
Gli allievi della 3D, coordinati dagli insegnanti, hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione #CUORICONNESSI, promossa da Unieuro e in collaborazione con la Polizia di Stato contro il cyberbullismo, per sensibilizzare genitori, insegnanti e ragazzi ad un uso consapevole dei device connessi alla rete.
I ragazzi hanno ascoltato con grande attenzione le testimonianze raccolte nel libro #CUORICONNESSI : sono le storie di chi ha sperimentato sulla propria pelle il fenomeno del cyberbullismo e anche di chi, grazie alla tecnologia, ha potuto dare un nuovo senso alla propria vita.
Luca Pagliari, autore del libro, ha selezionato 10 storie raccontate direttamente da ragazzi e ragazze protagonisti di vicende che, nel bene e nel male, passano tutti dal web attraverso il filo conduttore del bullismo.
Si parla delle vittime ma anche dei bulli/carnefici e della loro lenta e inesorabile presa di coscienza.
In ultima analisi, il libro si rivolge all’intera comunità educante, in particolare ai genitori, perché vigilino e non rinuncino mai alla loro funzione di guida.
Non si tratta di demonizzare gli smartphone, ma solo di comprendere che alcuni comportamenti non sono semplicemente sbagliati, sono reati. L'importante è saperli riconoscere.
Di seguito il link per scaricare:
la versione Pdf
la versione Mobi
la versione Epub