
IN MARCIA CONTRO LE MAFIE
Il comune di Grugliasco ha deciso di aderire all’iniziativa di Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie promuovendo sul territorio iniziative di sensibilizzazione e formazione verso il 21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e lo ha fatto insieme a tutti gli Istituti Comprensivi del territorio oltre che alle associazioni.
I nostri insegnanti, nelle settimane precedenti alla camminata, hanno preparato un breve intervento da presentare sul palco ed un cartellone finalizzato ad accompagnare il corteo.
A guidare le attività e i contributi che gli studenti hanno elaborato in classe, lo slogan proposto da Libera per la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ossia ”Contro le mafie è possibile…”.
Al termine della manifestazione, i ragazzi hanno elaborato i loro pensieri su stoffa e il risultato di questa attività è stata una lunga corda adornata di bandiere che sarà portata alla marcia del 21 Marzo dai giovani grugliaschesi iscritti all'evento.
La marcia dei nostri alunni insieme alla Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che Libera celebra dal 1996 ogni 21 marzo, primo giorno di primavera e simbolo di rinascita, vuole sottolineare che "non dimentichiamo".